Sanificazione impianti di condizionamento

Sanificazione condizionatori

Il servizio di manutenzione offerto da Climar 2 comprende la sanificazione e la pulizia interna del dispositivo che permette lo scambio di calore e dei filtri. La manutenzione dei condizionatori ad aria è un’operazione fondamentale non soltanto per mantenere in buona salute l’impianto di condizionamento ma soprattutto per garantire una buona qualità dell’aria respirata riducendo inoltre il consumo energetico dell’impianto alzando il suo rendimento. È consigliabile operare la sanificazione dei dispositivi di condizionamento con regolarità annuale soprattutto nei luoghi di lavoro in cui i dispositivi sono azionati, durante il corso della giornata, per diverse ore. A tal proposito esistono, infatti, normative nazionali specifiche sull’igiene e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro che prevedono la sanificazione dei condizionatori nei locali pubblici e negli ambienti di lavoro ogni 3-4 mesi. Inoltre, una manutenzione ricorrente dei propri impianti permette di prevenire eventuali guasti, di ridurre i consumi, di rintracciare eventuali perdite di gas e di ridurre il rischio di malattie dovute a batteri, funghi e allergie. Sei interessato a sanificare il tuo impianto di condizionamento? Contattaci il nostro di team di operatori sarà a disposizione per offrirti un preventivo gratuito e fissare un appuntamento.

Manutenzione pompe di calore

Le pompe di calore sono condizionatori split che lavorano a ciclo inverso rispetto a un normale condizionatore. Infatti invece di occuparsi del rinfrescamento degli ambienti si occupano attraverso l’emissione di aria calda di riscaldare gli ambienti in cui sono installati. Climar 2, in qualità di centro assistenza autorizzato Immergas per la provincia di Brescia, si occupa di tutte le operazioni di manutenzione e assistenza delle pompe di calore Audax. Le pompe di calore Audax sono pompe che funzionano attraverso un sistema di attivazione che sfrutta i meccanismi di aria-acqua, per questo motivo necessitano di trattamenti antigelo in caso in cui gli impianti rimangano spenti per diversi giorni in modo da evitare il rischio che i tubi dell’acqua si congelino a causa del freddo e dell’inattività. Il servizio di manutenzione offerto da Climar 2 comprende la pulizia dello scambiatore aria, il controllo della carica del gas, il controllo della circolazione dell’acqua e il controllo dell’assorbimento elettrico. Una scarsa manutenzione della pompa di calore, infatti, oltre ad aumentare i consumi, può portare alla rottura del compressore o degli scambiatori dell’acqua – soprattutto nei casi in cui la pompa di calore è utilizzata nei mesi estivi per raffrescare gli ambienti. Una buona e regolare manutenzione contribuisce dunque a ridurre al minimo il rischio di guasti, mantenendo la macchina nelle migliori condizione di utilizzo.

Sport: ASD Valtrompia Volley

ASD Valtrompia Volley ha aderito, con i suoi 300 atleti, al progetto Scelta Green di Climar 2.
Il progetto ha visto l’installazione di una colonnina d’acqua nel palazzetto sportivo con fornitura di una borraccia per ogni
atleta, contribuendo così all’eliminazione di circa 1.000 bottiglie di plastica al mese.

Scuole: Asilo Nido Crescere Insieme

L’Asilo Nido Crescere Insieme, con circa 150 bambini, ha voluto ridurre il consumo di bottiglie in plastica adottando una
soluzione sostenibile per l’ambiente. Con l’adesione al progetto Scelta Green, è stato installato un erogatore d’acqua in
cucina per fornire acqua ai loro giovanissimi scolari, eliminando circa 300 bottiglie al mese.

Aziende: El.Com Srl

EL.Com Srl, eccellenza bresciana con circa 500 dipendenti, ha sposato il progetto Scelta Green mettendo a disposizione,
in cinque aree ristoro, i sistemi di filtrazione ai suoi dipendenti, donando ad ognuno di loro una borraccia che ha
contribuito ad eliminare circa 2500 bottiglie al mese.

Ristoranti: Pacio pizza

Una Pizzeria Gourmet che sceglie solo i migliori ingredienti ha aderito al progetto scelta green di Climar che ha installato
un erogatore d’acqua ai suoi clienti

Verso un futuro senza plastica

Per portare avanti il nostro progetto Plastic Free, abbiamo deciso di cambiare le nostre abitudini pensando e agendo diversamente. Abbiamo bandito dai nostri uffici, e dai nostri punti ristoro, bottiglie, piatti, posate, cannucce in plastica monouso e qualunque altro contenitore usa e getta, dando ad ogni dipendente una tazzina ed un bicchiere di vetro. Questo ci ha permesso di portare avanti la nostra Scelta Green.
Abbiamo sostituito le bottigliette in plastica dei nostri dipendenti con thermos in acciao Inox e borracce in Tritan, un materiale riciclabile al 100%, resistente e sicuro per la salute, dal momento che non contiene bisfenoli (BPA e BPS) rilasciati dalla plastica comune e accusati di avere effetti dannosi sull’organismo.

Coffee Break senza plastica > fotografie area ristoro/borracce

Mobilità Sostenibile

In termini di impatto ambientale, la nostra azienda ha scelto di utilizzare veicoli a metano che in confronto ad altri combustibili, come diesel e benzina, diffondono nell’ambiente un minore contenuto di emissioni inquinanti, inferiore del 72% rispetto a quello prodotto da una vettura a benzina e del 95% di una a gasolio.
La combustione del metano, in particolare, genera il 20% in meno di anidride carbonica rispetto alla benzina. Inoltre l’impatto degli impianti di trasporto del gas sull’atmosfera oggi risulta praticamente nullo, in quanto il metano, trasportato all’interno di condotte, a differenza dei derivati del petrolio, non richiede depositi di stoccaggio per poter essere immagazzinato.

Ma non ci fermiamo, abbiamo iniziato ad introdurre veicoli elettrici e installato pannelli Fotovoltaici per fornire l’energia per ricaricare i nostri veicoli portando avanti la nostra scelta green.

Stop alla carta

Ma le nostre scelte sostenibili non si fermano all’eliminazione dell’utilizzo della plastica dai nostri uffici, abbiamo, infatti, deciso di ridurre al minimo anche l’utilizzo di carta utilizzando software per la gestione della comunicazione. Tutto ciò ci ha permesso di essere più efficienti e di portare avanti la nostra scelta green.

Il futuro del pianeta è nelle nostre mani

Piccoli cambiamenti alle nostre abitudini quotidiane possono fare una grande differenza.
Questi i nostri risultati:

-40%

riduzione plastica

-80%

riduzione IMPATTO CO2